Corso accreditato dall’Ordine dei Giornalisti (3 cfp)
dalle ore 17.30 – Sala 1 Mura del Valadier (Frascati)
con
Irene Bruschi, Ricercatore IEFE (Istituto per l’Economia ambiente e l’energia dell’Università Bocconi di Milano), coautrice del Report dell’Osservatorio sulla Green Economy
Laura Cutaia, responsabile Laboratorio Valorizzazione Risorse ENEA
Riccardo Taverna (Sustainability & CSR Management Director, Aida Partners)
Annaluce Licheri (avvocato specializzato in diritto d’autore e diritto su Informazione e Stampa)
Federico Rossi (Fondatore Sintesi Comunicazione, autore di “Comunicare la Sostenibilità”)
Giuseppe Lanzi (giornalista, amministratore delegato di Sisifo Italia, specializzata in comunicazione ambientale)
Paola Bolaffio, giornalista, direttore di Giornalisti Nell’Erba
Prima parte: Economia circolare
Economia circolare e linguaggio della sostenibilità. Nella prima parte di parla di circular economy. Il 2 dicembre scorso la Commissione europea ha adottato un nuovo pacchetto di misure sulla cosiddetta “economia circolare”. Si tratta di iniziative per facilitare il riciclo e il riuso di risorse e prodotti e per diminuire gli sprechi. Sembra che debba girare tutto. L’acqua e il suo ciclo, la materia prima che diventa prodotto e torna alla fine materia prima (seconda), il calcolo degli impatti ambientali lungo il ciclo di vita dei prodotti… E la nuova economia sostenibile. Dobbiamo aspettarci che l’attuale modello economico possa divenire spontaneamente di tipo circolare. Cosa significa davvero? Quali implicazioni comporta? Come raccontarlo ai lettori?
Case history:
Consorzio CiAl, Coripet, Novamont, Tyrec4life, NonSonoRifiuti
Seconda parte: Parlare sostenibile
Nella seconda parte, si cerca una via per informare e comunicare i percorsi green delle aziende. Tra gattini, greenwashing e “insostenibili” bilanci di sostenibilità, quant’è difficile comunicare la greenicità. E quanto è difficile informare sulla sostenibilità.
Il giornalismo – tra inchieste sui veleni, cityzen journalism dei comitati, indagini giudiziarie, data journalism, conferenze, convegni e appuntamenti internazionali, la green economy e l’economia circolare –e la comunicazione – tra green award per le aziende, risultati raggiunti, nuovi prodotti che si attribuiscono il prefisso “eco”, di nuovo l’economia circolare e la green economy, e soprattutto bilanci di sostenibilità – non hanno trovato ancora nel nostro paese la strada maestra per arrivare al grande pubblico. E sempre più spesso, nei fatti, si intersecano tra loro, unendosi in ibridi matrimoni native-advertising. Anche l’ambiente deve trovare i suoi efficaci “gattini”?
Case hystory:
Carlsberg Italia
Il corso è promosso da
Un pensiero riguardo “Sostenibilità, tutti i modi per dirlo”