Corso accreditato dall’Ordine dei Giornalisti (3cfp)
Dalle ore 14 – Sala 1 Mura del Valadier (Frascati)
con
Flavio Galbiati, meteorologo, fisico dell’Ambiente
Gianmaria Sannino, responsabile Laboratorio Modellistica Climatica e Impatti ENEA
Veronica Caciagli, giornalista, presidente di Italian Climate Network, ha seguito tutte le ultime COP.
Giorgia Burzachechi – vicedirettore di Giornalisti Nell’Erba, ha seguito a Parigi COP21
Massimo Scalia, fisico matematico, docente del corso di Modelli di Evoluzione nelle Scienze Applicate per Matematica e del corso di Fisica Ambientale per Scienze Ambientali. E’ padre dell’ambientalismo scientifico in Italia
Giovanni Mazzitelli, fisico nucleare, Primo Ricercatore INFN, impegnato nelle diffusione di una diversa cultura scientifica (e impegnato in ricerche su fisica delle alte energie e acceleratori di particelle)
Sergio Ferraris, giornalista professionista, direttore di QualEnergia. Delegato per la Qualità dell’Informazione scientifica e per l’Innovazione dell’Informazione di FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali)
Marco Fratoddi direttore di La Nuova Ecologia e Segretario Generale di FIMA.
Corre l’anno 2015-2016, ed è l’anno del clima. E’ l’anno di COP21 (e di COP22), quello in cui per la prima volta nella storia quasi tutti i paesi del mondo hanno partecipato e approvato (ma non ancora sottoscritto) un accordo comune per cercare di limitare i cambiamenti climatici e mettere in atto azioni per potersi adattare a quelli che sono in corso e che sono comunque previsti, in ogni caso, qualunque cosa l’umanità faccia. Con chi è stato a Parigi e alle altre COP, con chi si è occupato a fondo di vari aspetti della sfida globale più importante di tutti i tempi, proviamo a tracciare una mappa di punti fondamentali. Cosa c’è da sapere per fare corretta informazione? E come farla?
L’accordo di Parigi prevede la riduzione delle emissioni di CO2 in tutto il mondo. Questo si traduce in piani energetici nazionali da rivisitare in tutti i paesi del globo. Cina, America, Africa… ma anche Italia. Cosa si sta facendo? Quali sono le soluzioni? Tra nucleare e rinnovabili, tra fonti fossili ed economie in subbuglio, cosa si deve sapere per poter fare corretta informazione?
Il corso è promosso da