Tra sprechi e rifiuti

(corso riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti e valido per 4 cfp)

Dalle ore 10 – Sala 1 Mura del Valadier (Frascati)

con

 

Tra rifiuti urbani, come risorse e materie di circular economy, e sprechi alimentari, un viaggio formativo e pratico, con gli esperti, per capire e informare correttamente sulle questioni riguardanti i rifiuti e sulle relative implicazioni economiche, per fare chiarezza e saper distinguere l’eccedenza dallo spreco alimentare, lo spreco dagli scarti, lo spreco in ottica sociale dallo spreco in ottica ambientale, lo stadio del consumo dagli stadi a monte. La normativa in Italia messa a confronto con gli interventi legislativi dei principali paesi europei e degli USA e un aiuto pratico, in 7 casi, per leggere i dati, le indicazioni delle fonti più affidabili e come districarsi tra termini troppo spesso abusati (es. biodegradabile, biocompostabile, ecosostenibile, ecocompatibile…).

In collaborazione con

coripet

Coripet è il consorzio che si basa sul principio comunitario della responsabilità estesa del produttore e si inserisce nell’ambito del processo di liberalizzazione. E’ la realizzazione di una filiera chiusa che permetta di fare nuove bottiglie da bottiglie usate

assorimapè l’Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori di Materie Plastiche. Attiva dal 1978 per rappresentare le aziende che riciclano o rigenerano materie plastiche pre-consumo e post-consumo, nell’ambito dei consorzi nazionali previsti dalla legge e in altri ambiti pubblici e privati. Si stima che le aziende riciclatrici che aderiscono ad ASSORIMAP reimmettendo nel ciclo produttivo scarti, rifiuti o avanzi di materie plastiche rigenerati o riciclati, trattano circa l’80% dell’intera quantità prodotta a livello nazionale. ASSORIMAP e’ associata a CONFIMI IMPRESA – Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata.

Banco_RGB

si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari della produzione agricola e industriale e della loro ridistribuzione a strutture caritative sparse sul territorio che svolgono un’attività assistenziale verso le persone più indigenti.

Promosso da

ordine giornalsti

  giornalisti1

Un pensiero riguardo “Tra sprechi e rifiuti”

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>