Viaggi naturali
ore 17.00, SaperMercato
con
Tullio Berlenghi, giurista, scrittore e “pedalatore” fino alle Colonne D’Ercole
Andrea Ferraretto, blogger (su La Stampa) e scrittore di “Viaggi Naturali”
Con Tullio Berlenghi, reduce dall’impresa in bicicletta fino alle Colonne d’Ercole, e Andrea Ferraretto, autore del recentissimo Viaggi Naturali oltre che del blog Quattro passi nei parchi su La Stampa, si parla di viaggi sostenibili. Viaggi per conoscere e superare limiti e confini, come quello di Berlenghi che con 11 chili di bicicletta e altri 13 di attrezzatura, in 19 tappe previste, avrà percorso i duemilatrecento chilometri dalla Liguria a Tangeri. Berlenghi, giurista ambientale e scrittore, il 27 maggio sarà appena tornato dalla grande pedalata, e gNe lo avrà seguito virtualmente lungo il cammino. Con Ferraretto si parla di viaggi lenti e affascinanti, viaggi “naturali”, come quelli descritti nella raccolta di fresca pubblicazione (Depackaging Edition 2016): nei diari di viaggi attraverso il finestrino di un treno si leggono emozioni e seduzioni, luoghi e immaginazioni…
Andrea Ferraretto. Sono un resiliente, mi adatto e non mi spezzo: osservo la realtà e cerco di resistere. Mi occupo di ambiente, di come gestire le risorse naturali, scarse ed esauribili: una sfida complessa, perché richiede pazienza e fermezza d’animo. Dovrei definirmi un ottimista molto ben informato, perché ho avuto modo di vedere cose e conoscere gente.
Tullio Berlenghi. Facendo ricorso ad un eufemismo, si può dire che abbia un pessimo carattere. Ed è per questo che nessuno si è stupito del fatto che abbia deciso di andarsene per un mese in giro in bicicletta. Anzi, i più sono convinti che sia stato cacciato da casa, con piena soddisfazione dei vicini, dei familiari e dei colleghi di lavoro. Che poi, anche lì, chiamarlo lavoro è una forzatura semantica di non poco conto. Lui stesso pare non sia in grado di spiegare cosa faccia nella vita. Sostiene di essere un ambientalista e di essere impegnato in molte battaglie per la tutela della natura, del territorio, del paesaggio.