#GNE2016, decine di eventi per tutti sul clima

copertina verticale webFrascati, 27 maggio, da mattina a sera.

#WorldWarmWar.climatechange si svolgerà il 27 maggio per tutto il giorno a Frascati, alle porte di Roma, dove insiste il polo di ricerca più grande d’europa (INFN, INAF, ESA, ENEA, e CNR, ASI, Università Tor Vergata ecc) e dove Principi e Papi, e prima ancora Consoli romani, hanno scelto di avere le ville più belle.

La Città di Frascati ha voluto infatti, in occasione del decennale di gNe, richiamare in “patria” il progetto che è nato ai Castelli Romani ed ha messo a disposizione della manifestazione il suo centro storico e le prestigiose location delle Scuderie Aldobrandini, restaurate da Fuksas, la deliziosa piazza del Mercato, il SaperMercato (area del mercato coperto che a partire dalla Notte Europea dei Ricercatori 2015, grazie a Frascati Scienza, è stata trasformata in area per la cultura in particolare scientifica), e le bellissime sale all’interno delle Mura del Valadier, locali oggetto di un recentissimo restauro che ha restituito alla città un tesoro storico architettonico con nove sale a volta.

Gli appuntamenti, molti dei quali organizzati insieme ai ricercatori FrascatiScienza (gli stessi della Notte Europea dei Ricercatori), saranno tutti rigorosamente gratuiti e aperti sia ai finalisti provenienti dalle scuole di tutta Italia, sia al pubblico, che ai giornalisti, a cui saranno dedicati corsi di formazione in collaborazione con l’Ordine.

 

Il programma è work in progress, ma, oltre alle premiazioni dei finalisti di tutta Italia, possiamo già anticipare che ci saranno tre corsi per giornalisti (uno su Clima&Energia, con Gianni Silvestrini, Veronica Caciagli, Flavio Galbiati, Marco Fratoddi, Sergio Ferraris, Massimo Scalia; uno su Economia Circolare e Bilanci di sostenibilità e relative difficoltà a informarne e comunicarle, con Giuseppe Lanzi, Riccardo Taverna, Federico Rossi, l’avvocato Anna Luce Licheri, e con la testimonianza di grandi aziende; uno in collaborazione con Coripet e con il Banco Alimentare, su riciclo e sprechi alimentari).  Lavoriamo anche ad un evento sul Cibo e la sua sostenibilità, al quale parteciperanno Chef Rubio, Marco Lucchini (Banco Alimentare) e la portavoce in Italia del World Food Program. Si parlerà di viaggi sostenibili con Tullio Berlenghi, reduce dall’impresa in bicicletta fino alle Colonne d’Ercole, e Andrea Ferraretto, autore del recentissimo Viaggi Naturali, oltre che del blog Quattro passi nei parchi su La Stampa. Nel palinsesto, incontri con autori di libri per ragazzi, libri di divulgazione scientifica, sugli animali, quiz game vari sulla sostenibilitàolimpiadi sulla sostenibilità, laboratori con i ricercatori del polo scientifico (Frascati Scienza), “indagini” sul DNA delle piante e sui superconduttori (con ENEA), performance teatrali, anche con giovanissimi autori-attori, un contest per il miglior fotoracconto della giornata, in collaborazione con CiAl, un appuntamento con l’Europa e con il Centro Impiego per trovare lavoro, pesci robot, workshop di giornalismo con inviati speciali e con fonti eccellenti e dirette, e tanto altro….

In programma ovviamente anche un momento di celebrazione del decennale, con coloro che nel tempo hanno applaudito e aiutato gNe.

I lavori proseguono…

Per realizzare tutto questo, e per farlo tutto gratuito per tutti, stiamo raccogliendo fondi tramite la piattaforma di crowdfunding di WithYouWeDo di TIM, che ha selezionato il nostro progetto e mette a disposizione il 25% del goal, se raggiunto. Ci aiutate a raggiungerlo? Ci vogliono 30 secondi e possono bastare anche solo 2€

Se poi volete pensare anche al futuro di gNe, quando fate la denuncia dei redditi, non dimenticate di dare il 5×1000all’associazione di promozione sociale IL REFUSO indicato il CF 09246801006. Non costa nulla.

 

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>