La giuria di giornalisti Nell’erba è composta da un comitato giuria affiancato da un comitato di garanti e un comitato scientifico. Il comitato giuria è presieduto da Paola Bolaffio, ideatrice del progetto/premio, giornalista. Il comitato dei garanti è presieduto da Luigi Contu direttore Ansa. Il comitato scientifico è presieduto da Sergio Ferraris direttore di QualEnergia.

Comitato di Giuria

Presidente Paola Bolaffio

Paola Bolaffio il “capo supremo” di giornalisti Nell'erba, referente per la formazione dell'ufficio di presidenza FIMA. Ha lavorato come giudiziarista per Paese Sera, La Gazzetta e L'Indipendente. Insieme a Gaetano Savatteri ha scritto Premiata ditta servizi segreti (Arbor, 1994). E’ giudice del premio Ambientalista dell’anno e del premio Personaggio Ambiente.

Enzo Iacopino

Ex del Presidente Consiglio nazionale Ordine dei Giornalisti. È stato vice caporedattore della redazione romana del Gazzettino, inviato speciale de Il Giorno e capo della redazione romana de Il Mattino di Napoli. Nel 1994 è stato eletto presidente dell'Associazione Stampa Parlamentare, carica ricoperta per dodici anni. È nel Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti dal 2001, dove si è occupato prevalentemente della Commissione ricorsi.

Enrica Battifoglia

Enrica Battifoglia, giornalista, lavora per l'agenzia ANSA, dove è responsabile del canale Scienza & Tecnica. Ha collaborato a quotidiani e a riviste scientifiche, in particolare è stata corrispondente dall’Italia della rivista Space e ha lavorato nella redazione di Sapere. Ha partecipato come giornalista a diverse campagne di ricerca quali la spedizione italiana in Antartide (2005-2006) e la spedizione (2007) al Laboratorio Piramide del CNR sul versante nepalese dell’Everest.

Francesco Maria Bei

Dopo aver girovagato per Radio radicale, cronista parlamentare per l’Indipendente, giornalista d’inchiesta per Mediaset, torna alla carta stampata con Liberal. Segue la politica per l’agenzia di stampa Apcom. Nel 2005 approda nella redazione di Repubblica, dove partecipa anche all'avvio della multimedialità con servizi su cartaceo, Internet, radio e Repubblica TV. Attualmente è caporedattore per la redazione Roma del La Stampa

Tullio Berlenghi

Nato a La Spezia il 27 agosto 1963, Tullio Berlenghi è giurista, scrittore, esperto di ambiente, legislazione ambientale e mobilità sostenibile, autore del fortunatissimo “Come difendersi dagli ambientalisti” illustrato da Sergio Staino. Nel 2016 è il protagonista del viaggio “Alle colonne d’Ercole”, da Ventimiglia a Tangeri in bicicletta. Nel 2018 pubblica con Primiceri Editore "Storia del Diritto Ambientale".

Gloria Chiarini

Direttore responsabile del mensile cartaceo Toscana tascabile, storico dell’Arte, è autore di “Quattro passi per Firenze” (ed. Medicea), scrive anche per AgenziaIMpress.

Alfredo Macchi

Dal 1992 è a Mediaset. Ha seguito alcuni fra i più importanti eventi di cronaca nazionale ed internazionale degli ultimi 25 anni. È stato in molti teatri di guerra: Kosovo, Afghanistan, Medio Oriente, Iraq e Libano. è vice caporedattore esteri di News Mediaset, conduce le news della notte e gli approfondimenti di Tgcom24.

Paolo Fallai

Ha cominciato la professione giornalistica presso la redazione dell’Agenzia Ansa di Firenze. Per la stessa agenzia ha lavorato nella sede centrale romana e in quella di Genova come responsabile. Oggi lavora al Corriere della Sera, presso la redazione di Roma. è scrittore di libri per ragazzi e di romanzi di successo, testi teatrali e libretti d’opera.

Alberto Fiorillo

Giornalista e bloggista (meglio non sprecare la carta!), è il portavoce nazionale di Legambiente, in cui si occupa soprattutto di città e mobilità. Cura il rapporto annuale sulla qualità ambientale urbana pubblicato dal Sole 24 Ore. Ha iniziato a scrivere nel 1984 per Paese Sera e per Il Manifesto e da allora non ha più smesso. è giudice nel Premio Ambientalista dell’anno. Attualmente Grab, è responsabile Aree Urbane di Legambiente e coordinatore del progetto Grab, il Grande Raccordo Anulare delle biciclette“

Marco Fratoddi

Giornalista, è direttore editoriale dell'Istituto per l'ambiente e l'educazione Schole Futuro e del Weec network. Ex direttore La Nuova Ecologia, il più antico mensile ambientalista italiano che del 1996 è diventato la rivista di Legambiente e collabora il quotidiano “Europa” con una rubrica di commento internazionale sull’ambiente. Insegna Teoria e tecnica dei nuovi media e Scrittura giornalista presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Cassino.

David De Angelis

Due anime distinte e separate sgomitano e si fanno largo all'interno dello stesso gufo. Gofy, writer e street artist, nasce nel 1999 dal liquido amniotico dell'hip hop romano. Dipinge a spray con la mano destra. Nel 2008 si fa largo David De Angelis il graphic designer. Si forma nel Corso di Laurea Disegno Industriale della Facoltà di Architettura La Sapienza e spicca il volo planando su numerosi progetti di comunicazione ambientale al fianco di aziende come Carlsberg Italia, Barilla Group, Nestlè Italia e Bauli. Da oltre 10 anni è direttore artistico di giornalisti Nell'erba. Disegna e progetta in grafica rigorosamente con la mano sinistra. Don't be a regular #beagofy

Marco Gisotti

Giornalista professionista e divulgatore, è direttore della rivista Tekneco, trimestrale che tratta di ecologia, bioedilizia ed energia alternativa. Per 13 anni è stato direttore responsabile del magazine Modus vivendi e del suo inserto Ecolavoro, il primo mensile dedicato a chi cerca un lavoro verde. Esperto di comunicazione ambientale, da alcuni anni tiene workshop e conferenze sul giornalismo ambientale durante il Festival internazionale di giornalismo di Perugia. Presta la sua collaborazione al Polo per l’Istruzione e la Formazione Tecnica Superiore per l’Ambiente e l’Energia della Regione Lazio.

Armando Guidoni

Giornalista scientifico e direttore di Controluce. Ricercatore per 40anni all’interno dei laboratori ENEA, ha partecipato al progetto di una metodologia computerizzata per l'analisi di parametri ambientali utile al CNEN per la "carta dei siti" suscettibili di insediamenti nucleari e allo studio concettuale per il progetto ARIES (Accidental Releases Impact Evaluation System). Nel 1986, come responsabile del centro, ha partecipato alla gestione dell'evento "Chernobyl". È parte attiva nell’analisi e realizzazione di prototipi industriali del sistema Olocontrollo emulativo, macchine intelligenti “leggono l’ambiente”.

Giancarlo Loquenzi

Dal settembre 2016 ha ripreso la conduzione di Zapping. Ha cominciato a fare il giornalista a Radio Radicale, di cui è stato direttore per 5 anni. È successivamente passato al quotidiano L'Indipendente, è stato tra i fondatori de Il Foglio, svolto il ruolo di vicedirettore di Liberal e dato vita a L'Occidentale. Capo ufficio Stampa del Senato della Repubblica dal 2003 al 2007. Ha collaborato con REDTV e Radio3 ed è stato editorialista de Il Tempo. Ha condotto i programmi di Radio 1 Prima di domani, Zapping e Bianco e Nero.

Matteo Grandi

Giornalista professionista e autore televisivo (Il Labirinto, Carpool Karaoke), è molto attivo sui social network ed è da sempre un attento osservatore delle dinamiche della rete. Nel 2014 ha pubblicato per Fazi Arrivo Arrivo – La lunga corsa di Matteo Renzi da Twitter a Palazzo Chigi; nel 2015 ha firmato con il rapper Fedez lo spettacolo del tour Pop-Hoolista. Nel 2017 ha pubblicato per Rizzoli Far Web - Odio, bufale e bullismo, il lato oscuro dei social, un saggio sulle derive della rete.

Gaetano Savatteri

Giornalista a Mediaset di Matrix e inviato del Tg5. Comincia a muovere i primi passi nel giornalismo al Giornale di Sicilia, per poi trasferirsi a Roma prima come inviato de L'Indipendente e, in seguito, come giornalista a Mediaset. è autore di vari romanzi, il primo “La congiura dei Loquaci”, “Gli uomini che non si voltano”, “I ragazzi di Regalpetra”, “Uno per tutti”. Ha ricevuto nel 2003, insieme allo scrittore Andrea Camilleri, il Premio "Racalmare"

Stefania De Francesco

Da 25 anni all'ANSA. Attualmente è al servizio Ambiente, di cui segue lavori politico-parlamentari, economici, scientifici e aspetti di cronaca. Cura anche il canale web Ambiente & Energia, che contiene varie rubriche, dal clima ai rifiuti, dall'inquinamento alle energie rinnovabili, dal nucleare alla mobilità sostenibile. Nel 2014 ha ricevuto il premio giornalistico Game Fair Award.

Vittorio Lattanzi

Inquina il pianeta sin dal 1977, marchigiano doc. Riproducendosi ha reso carta straccia 20​ ​anni di lavoro di Darwin, ora è padre di una bambina che ha deciso di chiamare come la nonna materna, Nonna. Attualmente vive.

Alfonso Biondi

E' un ragazzo semplice e solare che vuole la pace nel mondo. Scrive per Lercio.it, considerandola la cosa più bella che gli sia capitata dopo la scoperta dell’autoerotismo.

Eddie Settembrini

Come giornalista del Washington Post ha scoperto lo scandalo “watergate”, ma ha lasciato lo scoop a due colleghi ambiziosetti in cambio di un hot dog. Tornato in Italia ha iniziato a indagare sui delitti del Mostro di Firenze; ha smesso quando ha capito che gli indizi conducevano a se stesso. Ora scrive per Lercio sotto ricatto.

Andrea Bertaglio

Giornalista freelance specializzato in sostenibilità, cambiamento climatico e temi ambientali. Scrive per il quotidiano La Stampa, oltre che per altri giornali, riviste e siti Web. Ha lavorato nel 2007 presso il Centre on Sustainable Consumption and Production nato dalla collaborazione tra UNEP e Wuppertal Institut, in Germania, dove ha capito il profondo legame fra tecnologia, trend sociali e problemi ambientali. Da alcuni anni sta focalizzando il suo lavoro su rinnovabili, mobilità elettrica, green economy, smart city, innovazione, impatti delle produzioni alimentari.

Comitato dei Garanti

Presidente Luigi Contu

Dal giugno 2009 è direttore responsabile dell’ANSA. Giornalista esperto di economia, finanza e politica, già segretario e poi vicepresidente dell’Associazione Stampa Parlamentale, ex capo della redazione politica dell’Ansa e poi della redazione interni di Repubblica.

Natalia Augias

Redattore politico al TG1 della Rai, giornalista con grande esperienza, ha lavorato in giornali quotidiani e radio, è coautrice del saggio “I Cattolici e l’Ulico” (2005) sulla storia dei due maggiori partiti per mezzo secolo avversari.

Paolo Butturini

Consigliere di diritto Associazione Stampa Romana e membro segreteria FNSI

Massimo Martinelli

Vicedirettore del quotidiano Il Messaggero, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Redazione Giudiziaria occupandosi dei più importanti casi di cronaca giudiziaria degli ultimi 25 anni, dalle Brigate Rosse alle stragi palermitane del ‘92, da Tangentopoli fino alle ultime inchieste politico-finanziarie. è autore, tra l’altro, del fortunatissimo “La Palude” (2009). Nel 2010 ha vinto il premio “Personalità Europea dell'Anno”, patrocinato dal Comune di Roma. Nel 2011 ha vinto il premio “Giornalismo d'Inchiesta” nell'ambito della rassegna letteraria Grangiallo 2011 organizzata a Castelbrando, in provincia di Treviso.

Roberto Natale

Giornalista e sindacalista italiano, presidente della FNSI dal 2007 al 7 gennaio 2013. Nel precedente Governo è stato portavoce istituzionale del Presidente della Camera Laura Boldrini.

Giovanni Rossi

Ex presidente Federazione Nazionale della Stampa Italiana, ora Consigliere Nazionale e presidente del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna.

Sandro Ruotolo

Giornalista dal maggio del 2015 messo sotto scorta dopo aver ricevuto minacce da Michele Zagaria, boss dei Casalesi, a causa delle sue inchieste sul traffico di rifiuti tossici in Campania. Dal 2017 collabora con il sito di informazione Fanpage.it. Inizia la carriera giornalistica a Il Manifesto nel 1974; ha lavorato in RAI dove presto diviene inviato speciale. Dal 1988 inizia a collaborare con Michele Santoro a diverse trasmissioni televisive comei Samarcanda, Il Rosso e il Nero, Annozero, Servizio Pubblico. Vincitore di numerosi premi giornalistici, tra cui il Premio Saint Vincent, il Premio Paolo Borsellino, il Premio Enzo Biagi e il Premio Renato Benedetto Fabrizi

Giuseppe Smorto

Entrato con una borsa di studio Fieg-Fnsi nel 1980, è sempre rimasto a Repubblica, tranne una parentesi di quasi tre anni come condirettore di Tuttosport. E’ stato caporedattore dello sport (responsabile della prima edizione del lunedì), del Venerdì, capocronista alla redazione di Torino. Da oltre dieci anni guida la redazione di Repubblica.it

Pietro Suber

Ha iniziato nei giornali, prima alla cronaca romana del Messaggero e poi a Repubblica, agli spettacoli. Inizia a lavorare in televisione negli anni ‘90 e diviene inviato di guerra del TG5, Dal 2005 al 2012 a Matrix, con Enrico Mentana, attualmente è vice caporedattore esteri del Tg5. Recentemente è uscito il suo libro “Inviato di guerra – Verità e menzogne”.

Flavia Taggiasco

Giornalista italo americana, redazione di Matrix, è direttore europeo di Roots of Peace, organizzazione non governativa statunitense il cui primo progetto è la rimozione delle mine nei territori attraversati dalle guerre.

Maurizio Torrealta

Giornalista, ha lavorato negli Stati Uniti dal 1979 al 1987, prima al Dipartimento di Italiano dell’NYU, poi collaborando con la Quotidiani Associati e altre testate Italiane ed infine con Report di Enrico Deaglio. Tornato in Italia, ha collaborato sei anni con Samarcanda, poi è stato assunto al Tg3. Dopo alcuni anni al Tg3 e pochi alcuni mesi alle rete due, è passato a Rainews24, dove è diventato caporedattore responsabile delle inchieste.

Comitato Scientifico

Presidente Sergio Ferraris

Giornalista, esperto di questioni energetiche, in particolare di rinnovabili, la ricerca nel settore e le problematiche legate al nucleare e alle fonti fossili. È direttore responsabile della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista, per le questioni energetiche, del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato, come autore, oltre cinquanta documentari di carattere scientifico su argomenti ambientali, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. E’ coordinatore scientifico della Formazione gNe

Jérôme Benveniste

Senior Advisor – European Space Agency/ESRIN Directorate of Earth Observation Programmes EO Science, Applications and Future Technologies Dpt

Franco Sarcina

Vice caporedattore, con responsabilità del sito ilsole24ore.com. In precedenza è stato Content Manager in Chief di Matrix

Paolo Bembo

Ammiraglio, giornalista, direttore responsabile della rivista ufficiale della Lega Navale Italiana, esperto e culture di pittura marina. Nel 2015 l'Ufficio Storico della Marina Militare ha presentato “La storia della Marina attraverso i dipinti”, una raccolta di 650 opere d'arte da lui selezionate.

Veronica Caciagli

Giornalista ambientale, co-fondatrice ed ex presidente dell'Italian Climate Network. Ha lavorato nel campo diplomatico su progetti per clima ed energia, ha seguito direttamente buona parte dei negoziati mondiali sul climatechange. Si occupa di comunicazione sul web e di giornalismo ambientale.

Giovanni Mazzitelli

Fisico nucleare, primo ricercatore INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare), ex presidente di Frascati Scienza, attualmente nel Consiglio Direttivo.

Valerio Rossi Albertini

Fisico nucleare, primo ricercatore al Consiglio nazionale delle ricerche, professore incaricato di chimica e fisica dei materiali all’università La Sapienza di Roma e responsabile del laboratorio di spettroscopia di raggi X dell’Area di ricerca di Tor Vergata del Cnr. Svolge attività di divulgazione in vari programmi delle reti nazionali ed è consulente scientifico della trasmissione Unomattina Verde (Rai1).

Jacopo Giliberto

Jacopo Giliberto, veneziano, è giornalista da 35 anni. Lavora a Milano; una moglie, due figli, due gatti; una moto vecchia e grossa; un battello tradizionale lagunare costituito da 7 metri di legname assortito mosso da un motore elettrico. Al Sole24ore si occupa soprattutto di energia e ambiente, ma anche di attualità, cronaca e di tematiche scientifiche, economiche, industriali.