Pensa con le mani (9922)

GNE2013 Menopermenofapiù – 31 maggio 2013, ore 10, 11.15, 12.30, 15, 16.30

Giardino panoramico Villa Campitelli (Frascati – Roma) 

 

LABORATORI DI TINKERING

LA GARA DI RICICLO

LE POSSIBILITA’ SONO INFINITE

con

e

I laboratori saranno condotti dai volontari dell’associazione NonSoloCiripa’ con la partecipazione straordinaria di Mr.Bot (Adriano Parraciani) che curerà i due laboratori proposti di tinkeringTinkering è un modo per realizzare oggetti o prodotti, semplicemente esplorando e sperimentando in modo creativo, lasciandosi ispirare dai materiali e dagli oggetti a disposizione, riutilizzandoli in maniera atipica.

I laboratori di Mr.Bot saranno preceduti da un’attività didattica preliminare in modo da sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo gli oggetti da riciclare e da riusare; la  tipologia di gioco e il grado di approfondimento saranno adeguati alle fasce d’età interessate.

 Attività preliminare:

 1. “La gara di riciclo” 

L’obiettivo è quello di discutere quali debbano essere le proprietà affinché un oggetto sia riciclabile e quali i problemi dovuti alla contaminazione. Una gara per suddividere articoli di materiale riciclabile e non riciclabile. 

Età consigliata: dai 5 anni

Durata: 20 minuti

 2. “Le possibilità sono infinite” 

L’obiettivo è quello di sviluppare una consapevolezza dei materiali che vanno in discarica e come invece sia conveniente, il riciclo e il riuso. Con delle carte contenenti : il rifiuto da buttare, il prodotto riciclato e le corrispondenti informazioni in lingua inglese e in italiano, si cercherà di formare delle combinazioni congruenti.

Età consigliata: dai 7 anni

Durata: 20 minuti

Laboratorio Tinkering

Pensa con le mani !

 

Sezione:BigliaPark– Macchine per biglie di vetro e altri materiali

Obiettivo del laboratorio è quello di facilitare i partecipanti nella costruzione creativa di percorsi per biglie di vario tipo attraverso tubi, imbuti, battiscopa e tanti altri oggetti di uso familiare.

Età consigliata: dai 5 anni

 

Sezione:ScaraBot – Robot creatori di Scarabocchi

Obiettivo del laboratorio è quello di aiutare i partecipanti a creare un Robot in grado di muoversi e disegnare degli scarabocchi, utilizzando solo dei materiali di recupero quali scatolette di tonno, CD usati, tubi di plastica, pezzi di imballaggio, motorini di vecchi lettori o console giochi, ecc .

Età consigliata:dai 10 anni

Durata di ogni laboratorio: 1 ora

(*) Tinkering è un modo per realizzare oggetti o prodotti, semplicemente esplorando e sperimentando in modo creativo, lasciandosi ispirare dai materiali e dagli oggetti a disposizione, riutilizzandoli in maniera atipica.

 

Per i bambini della scuola dell’infanzia ci sara’ a disposizione un piccolo spazio gioco con bambole, lavatrice, stendino e pannolini e dove si racconteranno delle avventure di pannolini.

 

   www.adrianoparracciani.it

WeBot è un progetto di Robotica Educativa, orientato principalmente ai giovani a cui si aggiungono laboratori e workshop di Linguaggi di Programmazione Visuali e Tinkering (pensa con le mani)

Le attività formative svolte nei laboratori/corsi WeBot, sono il modo semplice, divertente, ed avvincente per avvicinare i giovani (ma non solo) alle materie scientifiche e tecnologiche (le cosiddette aree STEM), ad aiutarli a:  acquisire principi della programmazione informatica; divenire consapevoli digitali; sviluppare il pensiero creativo; diventare creatori di tecnologia (e non più solo consumatori) e per prepararli all’Era della Robotica. Il tutto divertendosi.

  Associazione NonSoloCiripa’

NonSoloCiripà è un’associazione no-profit di genitori che usano con entusiasmo i pannolini lavabili e ne mostrano i vantaggi alle mamme e alle pubbliche amministrazioni interessate: più sani per i bambini, più economici per le famiglie, più rispettosi dell’ambiente.

 

 

 


Leave a Reply


>