Words for change (12968)

Ottimizzazione delle risorse, risparmio energetico, strategie di conservazione. Nell’uomo, a dispetto di molte teorie economiche, si tratta di bisogni e tendenze innate, straordinariamente efficaci ed efficienti in due delle caratteristiche peculiari dell’uomo sociale.
Il linguaggio anzitutto, l’innata capacità che ha portato l’homo sapiens a dominare il pianeta permettendogli con pochi suoni infinitamente combinati di strutturare società complesse.
Poi, la scrittura. Dalla combinazione di pochi segni, la più straordinaria invenzione tecnologica dell’uomo, che gli ha permesso di accumulare e trasmettere conoscenza.
Alla scoperta di come l’uso intelligente delle risorse non è che una peculiarità naturale e necessaria della nostra specie.

con

 

 Diego Scipioni

linguista, Scienze della Comunicazione Università di Roma Tor Vergata

 

Laureato in Letteratura italiana, Filologia moderna e Linguistica all’Università di Roma Tor Vergata, è specializzato in critica del testo. Nell’ambito della ricerca si è occupato principalmente di trasmissione diacronica di testi medievali, proponendo, accanto a quello filologico, un approccio linguistico alle fonti.  Ha recentemente curato una mostra storico-documentaria in parte dedicata alle testimonianze scritte degli abitanti di Trastevere di età moderna. È autore del fotoblog dwsphoto.net. E’ stato “contagiato” da #gne quest’anno, ma è piuttosto “grave”…

Sala 3, ore 11.30

Sala 4, ore 17.00


Leave a Reply


>