Noi che abbiamo fatto i forni solari (7377)

I bambini della III C Primaria di Gallicano nel Lazio partecipano a gNe6 con i report sui loro laboratori sui forni solari e ognuno ha scritto le proprie considerazioni.

Il lavoro  per costruire i forni solari è stato semplice e veloce, i nostri insegnanti di laboratorio, ci hanno aiutato nei vari passaggi per costruire i forni.  Siamo stati divisi in quattro squadre, ognuno di noi ha scelto un proprio nome ispirato alla natura da assegnare ai nostri forni solari e renderli unici : Flor,  Le tigri, I volatili, Le pantere. Ognuno avrebbe costruito un forno solare ciascuno. Ogni gruppo si sarebbe impegnato a costruirne uno ed a decorarlo con disegni, fatti da noi.  Per costruirlo abbiamo impiegato cinque lezioni,cinque lunedì consecutivi . Il primo giorno di laboratorio abbiamo messo un campione chiamato “ dima “ sopra un cartone, con un pennarello abbiamo disegnato i contorni delle forme campione e dopo l’abbiamo tagliato, prima bucherellando i bordi della sagoma con una penna bic e poi ripassando con le forbici. Sono state tagliate otto forme rettangolari uguali di cartone e altre quattro forme a trapezio di cartone che servivano per fare le pareti del forno. Il secondo giorno di laboratorio abbiamo incollato con lo scotch da pacchi le “ dime “ costruendo il forno solare : prima abbiamo incollato  i rettangoli formando la base del forno, poi abbiamo incollato le forme a trapezio intorno alla base per creare le pareti  del forno. Il terzo giorno di laboratorio abbiamo messo dei fogli di giornale accartocciati sul fondo del forno, per mantenere il calore, davanti  abbiamo messo un altro rettangolo  tagliato da una plastica vetrosa che sarebbe servito da tappo per la base del forno e per assorbire e mantenere il calore; inoltre per togliere e riposizionare detta parete vetrosa, abbiamo inserito  uno spago con agli apici due tappi di sughero . Poi abbiamo preso della carta alluminio e l’abbiamo incollata sulle pareti del forno con la colla vinavil, la carta di alluminio rimasta non l’abbiamo buttata nel cestino perché i nostri insegnanti di laboratorio ci hanno fatto capire che non bisogna sprecarla, ma dobbiamo usarla fino all’ultimo pezzettino in quanto questo tipo di carta inquina l’ambiente . Il quarto Lunedì abbiamo mescolato la colla con il carbone e lo abbiamo spalmato all’interno della scatola di base del forno e abbiamo fatto dei disegni per decorare il nostro forno e ci siamo impegnati anche a farne altri a casa. Infine l’ultimo giorno di laboratorio abbiamo incollato i nostri disegni sui nostri forni solari e abbiamo aggiunto la meridiana sulla base del forno  per orientarlo quando lo metteremo in funzione: abbiamo tagliato un semicerchio di cartone lo abbiamo incollato alla base del forno e al centro del suo diametro abbiamo inserito uno stecchino(meridiana).                                                   ((Questa descrizione del forno solare, costruito in classe, è stata fatta dai bambini della classe unendo le loro idee insieme.))

Io credo che questi forni siano un’invenzione molto bella e aiutino a migliorare l’ambiente del nostro mondo, inoltre ringrazio i nostri insegnanti di laboratorio che ci hanno fatto capire la loro importanza. L’ambiente che ci circonda è molto inquinato dal fumo

 Beatrice  Grilli 

Il nostro gruppo è stato chiamato Flor ed è formato da me che mi chiamo Sara e dalle mie amiche Cristiana, Martina e Giulia Maria. Noi dopo aver costruito il forno ci siamo impegnate molto a fare dei bei disegni da incollare sul forno, infatti i nostri insegnanti ci hanno lodato per il nostro impegno. A me questa esperienza è piaciuta molto.

                                                       Sara delle Fratte  

Un giorno nella mia classe sono venuti due signori di nome Roland e Valeria. Il primo giorno ci hanno illustrato il progetto che volevano realizzare con noi ed era il forno solare! Roland ci ha invitati a formare una squadra. La mia squadra era formata da Simone, Alice , Noemi e Alessia e l’abbiamo chiamata “ Le tigri “. Nei giorni successivi di laboratorio abbiamo disegnato e ritagliato le varie parti del nostro forno, abbiamo incollato l’alluminio nelle parti interne del forno e con lo scotch abbiamo unito le varie parti del forno. Nel fondo del forno abbiamo dipinto un miscuglio di carbone e colla vinavil per assorbire meglio il calore dei raggi solari e mantenerlo. Poi sopra questa parte annerita abbiamo messo uno sportello di vetro plastica, per mantenere il calore assorbito anche attraverso le pareti di alluminio.       Devo dire che è stata una bella esperienza, anzi superiore a tante altre che ho avuto insieme ai miei compagni.

Angelo de Souza Piu 

 

Noi facciamo parte  del  gruppo delle “Pantere”,  ci chiamiamo Raul, Michela, Irene, Antonietta, Giuseppe. Noi abbiamo abbellito il forno solare  costruito da noi con delle bandiere che hanno il sole disegnato all’interno e con disegni sugli animali. Questa esperienza per noi è stata molto bella ed interessante.

Michela Ambrosi  e  Raul Andrei Radu     

L’esperienza che abbiamo avuto, con la costruzione del forno solare, è stata molto interessante e mi è piaciuta moltissimo.

Cristiana  Fiumara

DESCRIZIONI DELL’USO DEL FORNO SOLARE E SUA IMPORTANZA

 COME L’HANNO INTERPRETATA I BAMBINI DI TERZA C  DELLA SCUOLA PRIMARIA DI Gallicano nel Lazio

Il forno solare è un oggetto utile in cucina che sostituisce il forno elettrico e non spreca ne elettricità ne gas. Il forno solare che abbiamo costruito a scuola con il cartone serve per riscaldare le nostre merende. Esso si può usare soprattutto d’estate, quando c’è più sole. Il cibo scaldato con questo forno è più buono. I forni solari si trovano anche in commercio e sono di metallo. Questi forni si possono usare al posto dei forni delle nostre cucine e cuociono qualsiasi tipo di cibo dalla carne ai dolci. Nei forni solari c’è una piccola meridiana che serve per orientare meglio il forno verso il sole e per veder quando il forno è arrivato a tempo di cottura giusta, se l’asta della meridiana segna la sua ombra sulla parete del forno, possiamo iniziare a cucinare  il nostro cibo. A primavera, quando il sole sarà più caldo potremmo scaldare le nostre merende, mettendo i forni solari costruiti da noi in  giardino , così i nostri panini  saranno più appetitosi.  I forni solari ci aiutano a risparmiare energia elettrica e gas e a rispettare l’ambiente.

                                                                                                          Samuele  Oddi      

 

Il forno solare

Il forno solare è una invenzione molto importante, è molto utile per cuocere e riscaldare  i pasti.       Funziona così :  si può costruire con diversi materiali , dal cartone al metallo, basta che abbia determinate caratteristiche. Dopo averlo costruito, va messo al sole per mezz’ora per eliminare e i  microbi prima di cuocere i cibi; quando il forno è arrivato a temperatura si mette una pentola nel forno in modo che la luce rifletta sulla pentola e riscaldi l’acqua nel recipiente per cucinare un bel piatto di spaghetti. Secondo me se tutti usassero il forno solare si risparmierebbe energia elettrica e gas  e si inquinerebbe di meno l’aria e il nostro ambiente.

                                                                                                                            Beatrice Grilli 

Il cibo cotto nel forno solare è molto buono e mantiene tutte le  proteine e le vitamine proprie delle verdure e delle carni  Sarebbe un’ottima idea se tutti iniziassero ad usarlo perché  si risparmierebbe energia e si pagherebbero bollette della corrente meno care.

                                                                                                                          Simone Vicovaro 

IL forno solare é un’invenzione molto importante del nostro tempo e serve a due cose: produrre energia e per riscaldare i cibi. A scuola durante una manifestazione , dove ci spiegavano l’uso di questi forni, abbiamo assaggiato la pasta cotta con questo forno e delle verdure cotte e ben abbrustolite. Era tutto cotto bene e molto buono. Il suo uso farebbe risparmiare energia elettrica. Il forno solare che abbiamo costruito in classe è di cartone e in primavera riscalderà le nostre merendine.

Angelo  De Souza Piu

 Il forno  solare di cartone e alluminio che noi abbiamo costruito serve per riscaldare le nostre merendine in Primavera, nel giardino della nostra scuola. Questa esperienza è stata molto interessante perché ci ha fatto rendere conto che se tutti noi cominciassimo ad usarlo, sprecheremmo meno energia elettrica e inquineremmo di meno l’aria che respiriamo.

                                                                                                         Irene  Tabolacci  

Il forno solare costruito in classe con i miei compagni è fatto di cartone e di carta stagnola.  Il nostro forno funziona come un fornetto elettrico, riscalda i cibi che si sono raffreddati senza sprecare energia elettrica, usando al suo posto il calore del sole. Tutti noi dovremmo usare il forno solare per non inquinare l’ambiente e per risparmiare i nostri soldi pagando meno l’elettricità.

                                                                                           Alessia  Cappa

Qualche mese fa sono venuti due signori che ci hanno insegnato a costruire un forno solare. Tutta la classe in gruppo ha collaborato a questo progetto Il forno è di cartone, ha la forma di un  vaso, le pareti interne sono ricoperte di alluminio ed il fondo è tutto nero per assorbire calore e trasmetterlo al recipiente con il cibo da riscaldare.  Il forno da noi costruito vuole essere un piccolo esperimento infatti per riscaldare bene o cuocere deve essere costruito con altri materiali . tutto ciò ci ha fatto capire che non dobbiamo fare sprechi inutili, dobbiamo stare attenti non sfruttare troppa energia elettrica per difendere il pianeta dall’inquinamento.

                                                                                                           Giulia Maria Procopio 

Il forno solare è in grado di concentrare la luce del sole ed utilizzarla per cucinare , riscaldare come i forni elettrici. Il sole è una grandissima fonte di energia, se tutta la gente usasse questa energia il mondo sarebbe più pulito e noi bambini potremmo giocare sui prati più serenamente.

                                                                                                           Beatrice Avenali

Il forno solare è un forno che non funziona con il gas, ma funziona con il calore dei raggi solari, con questo forno possiamo cucinare cose buone. Usando il calore del sole possiamo risparmiare molti soldi, secondo me si dovrebbe usare il calore del sole per far funzionare molti nostri oggetti, così non si dovrebbero ricaricare le bombole e non si consumerebbe molta energia elettrica.

                                                                                                                       Radu Andrei  Raul

Il forno solare serve per riscaldare i cibi con l’energia prodotta dai raggi solari. Infatti  quando lo abbiamo costruito, abbiamo dipinto il fondo del forno con il carbone nero per attirare meglio i raggi del sole e scaldare il forno, le pareti del forno le abbiamo ricoperte con la carta argentata per mantenere più a lungo il calore. Se tutti usassimo il forno solare non ci sarebbero sprechi di corrente e gas anche per scaldare un panino, per concludere il forno solare è un risparmio per le tasche e per l’ambiente.

 Sara Delle Fratte

 

Il forno solare è stato costruito per cucinare e lo possiamo usare quando il sole è molto forte.

Michela  Ambrosi 

Il forno solare  serve per risparmiare energia elettrica. Il forno che ho costruito con il mio gruppo è stato realizzato con il cartone, può riscaldare merendine e pane. I forni solari  ci sono di vari modelli e materiali. Con il forno che hanno portato a scuola i nostri insegnanti di laboratorio ci abbiamo cucinato la pasta, anche se io non l’ho potuta mangiare per motivi di allergie, comunque i miei compagni mi hanno detto che era buona. Ci hanno spiegato che i forni solari fanno risparmiare tanta energia elettrica. Usare energia solare non fa solo risparmiare energia elettrica ma non fa alcun danno all’ambiente, per questo è bene che tutti lo provino ad usare.

                                                                                                                 Martina Frezza

Insieme alla mia classe ho partecipato alla costruzione di un forno solare. Il forno è formato da un cartone a forma di imbuto foderato con la carta stagnola ,unito da una scatola di cartone ricoperta da polvere di carbone mescolato con la colla per trattenere il calore al suo interno. Posizionando il forno al sole, abbiamo sperimentato che riscalda benissimo i cibi. E’ veramente una bella invenzione perché non si spreca energia, ma si sfrutta quella prodotta dal sole, rispettando così l’ambiente.

Matteo  Giordano

Il forno solare serve per cucinare senza consumare energia elettrica infatti tutti dovrebbero usarlo anche perché non inquina l’ambiente e cuoce molto bene. Si può costruire con diversi materiali, noi l’abbiamo fatto con cartone e vetro  , è stato divertente costruirlo. Durante il laboratorio mi sono sempre offerta volontaria per pulire i recipienti anche se mi sporcavo tutta.

Cristiana  Fiumara   

Osservazioni sull’importanza del “ Sole” nella storia dell’uomo:

Il sole e stata una importante divinità per molti popoli, perchè pensavano che adorandolo li avrebbe aiutati a vivere meglio. Infatti molti popoli hanno costruito in suo onore:  calendari, dee, barche,  ecc.  ( Raul  Andrei Radu )

Gli egiziani hanno costruito le navi da guerra in  onore del  dio Sole, gli Incas  delle maschere che rappresentavano il dio Sole, ecc. ( Simone Vicovaro)

Il popolo degli Atzechi  ha immolato al dio sole un famosissimo calendario, delle principesse e dei guerrieri  simbolo di questo grande dio in terra.  Gli Incas hanno costruito in onore del dio Sole delle navi guerriere  affinché  li aiutassero a vincere le battaglie.  Il popolo egiziano aveva il dio Ra che rappresentava Il dio Sole,inoltre  costruiva dei carri dedicati a questo dio. Nei loro templi avevano delle donne che imploravano i favori al dio sole.      ( Irene   Tabolacci     Classe   III  C )

In passato gli egiziani, atzechi, incas pregavano  il Sole perché pensavano che fosse una forza potentissima e gli dedicavano tante feste. ( Alessia Cappa )

I carri egizi dedicati al dio Sole servivano per combattere. ( Alessio Macchia )

Il Sole , in un passato lontanissimo, era un dio molto potente. Popoli e popoli hanno costruito tante sculture per la sua potenza, perché era fonte di calore e di vita.            ( Samuele Oddi )

Per i popoli antichi il sole, secondo me, era importante e lo lodavano perché con il suo calore loro si riscaldavano, cucinavano i cibi e li essiccavano per conservarli meglio. ( Beatrice Grilli )

Tra le divinità egiziane c’erano , anche, il dio Horus e il dio Anubi in rappresentanza del dio Sole. ( Giulia Maria Procopio )

Alcuni popoli antichi avevano fatto fare per i guerrieri delle armature con i disegni del dio Sole perché erano di buon augurio. ( Cristiana Fiumara )

I pannelli solari : grande invenzione per non inquinare l’ambiente. Osservazioni dei bambini della III C di Gallicano nel Lazio

 

Grazie al “sole , sono stati inventati i pannelli solari che assorbono il suo calore e lo distribuiscono sotto forma di “energia ” come l’energia elettrica, ma un’ energia pulita che rispetta l’ambiente. Il calore del sole fa risparmiare petrolio, energia elettrica e gas. In Spagna è stata costruita una grande torre con tanti pannelli solari che trasmettono energia alla città.  Molti popoli del mondo hanno nelle loro bandiere il disegno del sole.  ( Samuele  Oddi )

Oggi sono state create le energie rinnovabili ,costruendo oggetti elettronici che invece di funzionare con energia elettrica , con benzina e con gas, funzionano con i pannelli solari e fanno risparmiare e rispettano l’ambiente. Questi oggetti sono: barche, treni, tagliaerba,ecc. funzionanti con pannelli solari.  Sarebbe bene che invece di rimanere prototipi li cominciassimo ad usare tutti per ridurre l’inquinamento.  (Beatrice Grilli )

Sono stati costruiti anche pannelli pubblicitari con pannelli solari che li illuminano, computer con pannelli solari , orologi  e giocattoli, ecc. tutti oggetti ancora molto costosi . ( Simone Vicovaro)

Io penso che il sole era importante per gli antichi, ma anche per noi è importantissimo pensate che hanno costruito anche l’iphone , i giocattoli con i pannelli solari e  gli aerei che sulle ali hanno i pannelli solari , così possono funzionare senza gasolio.  ( Angelo De Souza Piu )

Ancora oggi il sole viene sfruttato in tanti modi, è stata costruita una barca che funziona con l’energia dei pannelli solari, invece della benzina, così non inquina l’acqua del mare  dei fiumi. Sui tetti vengono istallati pannelli solari che assorbono il calore del sole e lo trasformano in energia elettrica per le case.( Irene Tabolacci )

L’energia assorbita dai pannelli solari ci  fa risparmiare i soldi della corrente elettrica. ( Alessia Cappa)

Il sole è stata una divinità per i popoli antichi ma lo è anche per noi perché ci fa risparmiare molti soldi e ci aiuta a viver meglio. ( Raul Andrei Radu )

Sono state inventate biciclette con i pannelli solari,  in alcuni paesi sono in funzione  e aiutano a spostarsi in città più velocemente. Vengono usate come motorini e non inquinano l’ambiente.  ( Cristiana Fiumara )

Il sole ci è di grande aiuto e ci fa risparmiare energia elettrica, non ci fa inquinare l’aria ,come per esempio usando il forno solare che abbiamo costruito.                                              ( Matteo  Giordano )

La nostra scuola ha i pannelli solari sul tetto già installati da tanti anni e perciò è una scuola aggiornata. ( Alice Bracchetti )


Leave a Reply


>