Le interviste ai GnE vincitori (3279)

Ecco qui sotto qualche veloce intervista ai vincitori di Giornalisti nell’Erba IV, raccolta a “caldo” durante la premiazione dai “colleghi” del coordinamento GnE Lazio/Città dei Ragazzi.

Gemma Costa , 12 anni di Roma, vincitrice primo premio sezione Articoli Diritto D’Acqua e riconoscimento dell’Ordine dei Giornalisti.

Cosimo Seferovic, Alessandra Constantin, Denis Miclescu, Steve Bacalanov, Domenico Husovic a Reset Radio

insieme alle operatrici della Cooperativa Ermes che ne cura la scolarizzazione, intervistati a Reset Radio. Hanno vinto il primo premio per la sezione creativa Mi scappa l’Acqua. Premiati anche con una medaglia della Presidenza della Repubblica.

Giorgia Darmanin di Segrate, 18 anni di Segrate, vincitrice sezione creativa Yellow è Megliou e riconoscimento dell’Ordine dei Giornalisti.

Maria Benedetta Manica Diandra di Crotone, 11 anni di Crotone, vincitrice del secondo premio sezione creativa Diritto d’Acqua con il bellissimo racconto “La verità della conchiglia”.

Giorgia Mazzanti liceo scientifico Marconi di Pesaro, vicecaporedattore del telegiornale realizzato dai ragazzi dello scientifico Marconi di Pesaro,  che si è aggiudicato il primo posto nella sezione Giornali e Tg Yellow è Megliou.

Il direttore della scuola Beata Vergine di Lourdes di Zola Predosa Bologna che è salito sul palco  volte per accompagnare le delegazioni dei redattori della quarta e della seconda primaria a ricevere i meritati premi nelle sezioni creative e giornalistiche.

scuola elementare Pestalozzi di Correzzola Padova (Padova). I ragazzi della primaria sono stati premiati con la medaglia della presidenza della Repubblica per i due volumi sulla storia dell’acqua del territorio, un lavoro interdisciplinare di mesi e mesi che merita l’attenzione degli editori di guide storiche.

Scuola De Sanctis di Cervinara_Avellino. I ragazzi della III C autori del telegiornale sulle problematiche dell’inquinamento delle acque in Campania, sono secondi classificati nella sezione Giornali e Telegiornali Dirittto D’Acqua. Lara Angela Rocco, della II B, invece ha avuto una menzione speciale nella sezione creativa.

Elisa Alberghini di Pieve di Cento (Bologna) ha vinto il primo premio per la sezione articoli Yellow è Megliou.

Martina Cavallaro di Tradate (Varese) ha vinto il primo premio ex aequo per la sezione Yellow è Megliou.

I ragazzi della Media E. Vittorini di Messina, terzi classificati nella sezione Articoli Diritto D’Acqua per un’inchietsa sulle dighe e le guerre dell’acqua e menzione speciale per un’inchiesta sull’emergenza idrica in Sicilia.

Ylenia Franco Irene Ferri di Messina, Teresa Bonina, Alessio Viscuso, Valentina Mento della III media E dell’Ist. Vittorini di Messina, 3° classificati ex aequo sezione Articoli Diritto D’Acqua.

Le seconde elementari di San Vittore di Cesena, 3° classificate nella sezione Articoli Mi Scappa L’Acqua

Reset Radio ci ha seguito in diretta tutto il giorno della premiazione.

Sulla pagina Sala stampa-Rassegna Stampa trovate un po’ di giornali che parlano di voi.

In arrivo anche le foto della premiazione. Seguiteci su giornalistinellerba.org/passato/passato



>