Greenpeace su Fukushima: “Evacuare subito la popolazione” (5918)

Il team di esperti di Greenpeace, arrivato nella zona di Fukushima, lancia l’allarme: “Ieri nel villaggio di Iitate, a 40 km a nord-ovest della centrale e a 20 km oltre la zona ufficiale di evacuazione abbiamo trovato livelli di contaminazione tali che la popolazione, soprattutto donne incinte e bambini, deve essere evacuata subito”, scrivono in una nota diramata oggi.

“A Iitate la nostra squadra di radioprotezione ha rilevato tra 7 e 10 micro Sievert per ora (µS/h) – si legge nel comunicato –  Questi valori si riferiscono alla sola radioattività esterna e non considerano il rischio aggiuntivo causato da inalazione e/o ingestione di particelle radioattive. Vivendo in quest’area, in soli cinque giorni viene superato il limite per la dose annua che è di 1000 µS/h.

Inoltre la Tepco, la societa’ che gestisce l’impianto, ha ammesso che tracce di Plutonio, un elemento altamente radioattivo e tossico, sono state rilevate in cinque punti nei pressi della centrale di Fukushima.

Stare a Iitate non è sicuro. Le autorità giapponesi lo sanno ma non fanno niente per proteggere gli abitanti né per informarli dei rischi che corrono”.


Leave a Reply


>