Giornalisti Nell’Erba 5, parlano i vincitori (prima parte) (6259)

Cari Giornalisti Nell’Erba, care mamme e papà, fratelli e sorelle, nonne e nonni, care maestre e maestri, cari professori e compagni di classe e di giochi dei vincitori di Giornalisti Nell’Erba 5, ecco a voi tutta l’emozione dei giovani premiati registrata nelle audiointerviste realizzate a caldo, in piena Giornata Nazionale dei gNe, da Jules Benveniste (16 anni), Martina Cavallaro (18 anni) e Margherita Stacchiola (15 anni), anche loro membri della grande redazione di Giornalisti Nell’Erba.

In questo post trovate le prime interviste, realizzate da Jules Benveniste. Cliccate sui nomi dei vincitori per ascoltare le loro voci, e sui titoli dei loro elaborati per vedere il lavoro premiato.


Intervista ai redattori della IV A della scuola Beata Vergine di Lourdes di Zola Predosa (Bologna), secondi classificati nella sezione video dei piccoli (5-10 anni) con il filmato Se potessi cambiare il mondo.


La III G del liceo scientifico Galileo Galilei di Bitonto (Bari) ha vinto il secondo premio della sezione internazionale con il video What is biodiversity, realizzato in collaborazione con i colleghi del Rinmangymnasiet di Eskilstuna (Svezia).


Arrivano dalla Puglia anche i ragazzi dell’istituto comprensivo di Bovino-Castelluccio-Panni, in provincia di Foggia: hanno vinto il secondo premio nella sezione giornali 10-15 anni con un dossier glocal su terremoti, frane, alluvioni, vulcani. Senza dimenticare i metodi per ridurre i rischi legati alle catastrofi naturali.


La piccola Cecilia Tragni, di Zola Predosa (Bologna), primo premio ex aequo nella sezione opere creative dei piccoli con il “disegno infinito” Il mondo fuori, il mondo dentro.


Da Chiavari (Genova) arrivano i ragazzi del liceo scientifico Marconi, primi classificati nella sezione web dei “grandi” con Finestra sul mondo, sito web bilingue sui problemi dell’ambiente, che è stato premiato con una medaglia della Presidenza della Repubblica.


La III media D dell’Istituto don Milani di Tuveri, in provincia di Cagliari, secondo posto nella sezione video della fascia d’età ” di mezzo” con il filmato 10 minuti per il pianeta.


Chiara Amitrano, Lara Attiani e Alessia Avino, di 7 e 8 anni, si sono aggiudicate il terzo premio nella sezione video dei piccoli con il filmato Il pianeta è nostro. Dietro la telecamera Bianca Attiani, 12 anni.


Medaglia del Presidente della Repubblica anche per il gruppo Ripplemarks, di Firenze, primi classificati nella sezione video dei più grandi (hanno tra i 18 e i 20 anni).


La II media dell’istituto comprensivo di Vezzano (La Spezia), ha vinto il secondo premio nella fascia articoli dei 10-15enni con l’inchiesta Quello che non c’è più.


La II primaria A dell’Istituto comprensivo don Milani di Monte Porzio Catone (Roma) si è aggiudicata una menzione fra i lavori creativi della prima fascia d’età con la raccolta di disegni L’acqua, questo è il pianeta vivente.


Entusiasti i giovanissimi redattori della II primaria B della scuola Beata Vergine di Lourdes di Zola Predosa (Bologna), terzo premio ex aequo nella sezione opere creative dei piccoli.


La IV primaria C dell’Istituto comprensivo di via Giuseppe Messina, a Roma, ha ottenuto una menzione nella sezione tg e video della prima fascia d’età con il giornale Il pianeta vivente, se lo conosci lo rispetti.


Laura Catini, Andrea Sorrentino e Marco Borriglione, del liceo classico Manara di Roma, hanno vinto il I premio nella sezione articoli della loro fascia d’età con la documentatissima inchiesta Né prima né dopo: è ora il momento! , su rifiuti ed ecomafie. Alla base, “l’ idea di far sentire la nostra voce. L’idea di far capire che noi giovani non siamo solo buoni a nulla, ma siamo dotati di una testa e con questa ragioniamo”.


Mattia Leonardi, 8 anni, di Livorno, ha vinto il primo premio nella sezione articoli dei più giovani, con l’intervista impossibile a Jump, la rana Archej, per cui è stato premiato con una targa dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.


Niccolò e Arianna Carpinella, 11 e 8 anni, di Milano, menzione nella sezione video della prima fascia d’età con il reportage fotografico sul Parc Ornitologique della Camargue, in Francia.


Ran Ceretta, 15 anni, di Bologna, e Rebecca Vitelli, 16 anni, di Carpineto Romano, hanno ricevuto entrambe una menzione nella sezione articoli della loro fascia d’età.


La IV primaria A della scuola Beata Vergine di Lourdes di Zola Predosa (Bologna), secondo premio nella sezione video della prima fascia d’età.


Le classi III A e B e IV A e B del Secondo Circolo Didattico di Umbertide, in provincia  di Perugia, insieme agli illustratori-disegnatori della scuola dell’Infanzia di via Morandi, si sono aggiudicati il secondo premio per i giornali e tg della prima fascia d’età con il giornale Io sto con il mondo.


La V A della scuola primaria Giovanni Falcone di Grottaferrata (Roma), menzione nella sezione giornali e tg dei “giovanissimi”.


(continua)



Warning: strlen() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.giornalistinellerba.org/home/passato/wp-content/themes/khaki-traveler/single.php on line 29

Leave a Reply


>