Certificazioni green in pillole (12145)

WORKSHOP – Si fa presto a dire green

di Dalia Di Giambattista, II media A Don Milani, Monte Porzio Catone

Cosa sono le certificazioni green? Servono davvero? Ci sono certificazioni green preferibili ad altre? I prodotti con certificazioni green sono facilmente individuabili dai consumatori?
Le certificazioni sono dei certificati che comunicano al consumatore  che  quel prodotto è ecologico cioè non danneggia l’ambiente. Servono per limitare i danni, ridurre insomma l’impatto dei prodotti e delle produzioni. Secondo Sergio Ferraris, giornalista scientifico e ambientale, non sono perfette ma comunque necessarie, ancor di più se si parla di quelle europee. Per esempio l’ Ecolabel assicura che i parametri ecologici siano rispettati da tutti i paesi europei.
Ci sono alcune certificazioni green preferibili ad altre?
Non esistono certificazioni green migliori ma ci sono enti diversi con certificazioni di prodotti diversi
I prodotti con certificazioni green sono facilmente riconoscibili?
Di solito si, però è fondamentale leggere le etichette dei prodotti acquistati. Per esempio oggi nelle etichette del prodotto è obbligatorio specificare se è presente l’olio di palma, mentre prima veniva generalmente definito come olio vegetale. Un altro esempio è quello degli elettrodomestici, per cui sarebbe meglio inserire nelle etichette la traduzione in termini ecologico-finanziale, da cui si può dedurre quanto si può risparmiare.
cod. conc. 0505153021

Leave a Reply


>