31 maggio, Giornata Nazionale dei Giornalisti Nell’Erba e premiazione (9587)

La premiazione di gNe7 e Giornata Nazionale di Giornalisti Nell’Erba, con conferenze, laboratori ludico didattici, open talk, workshop mirati a grandi e workshop per i più giovani, arene, presentazioni, tavole rotonde, giochi, si svolgerà il 31 maggio 2013 dalle 9.30 alle 20 a Villa Campitelli, a Frascati (Roma).

Un giorno intero dedicato a informazione, ambiente, scienza ed in particolare al tema di quest’anno, “Menopermenofapiù”, declinato secondo i filoni dell’Economia del Contadino, Economia del Marinaio, Economia dell’Astronauta. Un giorno di festa – e sì, anche di quelle premiazioni tanto attese che richiamano centinaia di finalisti da ogni parte d’Italia – ma pure di formazione come di gioco, di riflessione e discussione, di confronti, scambi e costruzione.

Tra i tantissimi appuntamenti previsti, un dialogo sul futuro della professione, con l’Ordine dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa. Poi una ricca serie di workshop. In programma, ad esempio,  “Faccia a faccia, i segreti del’intervista”, con  Alfredo Macchi, inviato speciale reti Mediaset, “L’Essenziale della lingua” con Francesca Dragotto, docente di linguistica dell’ Università di Roma Tor Vergata,  “Lo zainetto 2.0 del nuovo maestro: cosa mettere di essenziale” sulla didattica in digitale con Paolo Aghemo, “Materiali e innovazione per costruire ecologicamente” in collaborazione con l’Ordine nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, “Film making a costo (e km) 0″, workshop agile e giovanissimo con Emanuele Lucci e Mario Savina,  e tanti altri.

Previsti anche Panel discussion, come quello su “Mare Essenziale”, con skipper, ammiragli e capitani di lungo corso, il direttore di Bolina e il volto noto della Rai per la vela Giulio Guazzini; quello sull’Economia del territorio, in collaborazione con l’Ordine dei Geometri, open talk con i giornalisti su “Bufale per l’ambiente”, dialoghi  sulla filiera agroalimentare, le presentazioni delle attività degli enti spaziali. E ancora, laboratori ludico didattici, sulla scienza in cui incappiamo tutti i giorni, sulla vita dell’astronauta, sulla bioeconomia, sulla permacoltura, giochi, gare ecc..

GNE2013 è per tutte le età, dai piccolissimi, che potranno sperimentare e giocare con ambiente, scienza e mare, ai più grandi che potranno approfondire e seguire workshop formativi (previsti attestati/crediti).

GNE2013 è un progetto dell’Associazione di promozione sociale Il Refuso, con il contributo istituzionale del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa e i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, Ministero dell’Ambiente, Commissione Europea Rappresentanza in Italia, Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Comune di Monte Porzio Catone

Partner dell’iniziativa: Ordine dei Giornalisti, FNSI, ANSA, Commissione Europea Rappresentanza in Italia, ESA-ESRIN (European Space Agency), ASI (Agenzia Spaziale Italiana) Ordine dei Geometri e dei Geometri Laureati. E, in ordine alfabetico: ANSO (associazione nazionale stampa online), Ass. Frascati Scienza, Ass. Non Solo Ciripà,  Bolina, Borsasolare.it, Creativamente Ed., Explora,  Fondazione Color Your Life,   GreenMe, Lega Navale Italiana, La Nuova Ecologia, Libera Università del Cinema di Roma, Maldimare, Minimoimpatto, Walk on job, Ecoworldhotel, Repubblica.it

(QUI il programma della passata edizione nel maggio 2012 –  QUI uno dei video di GNE2012)

Villa Campitelli sorge sull’antichissima villa romana che la famiglia dell’imperatore Sulpicio Galba aveva costruito su una cisterna nel I secolo d.C.  All’inizio del Rinascimento era una tenuta di campagna dei Signori Vespignani di Roma e sul finire del XVIII secolo divenne proprietà dei Religiosi Chierici della Madre di Dio. Nel bombardamento dell’8 settembre, subì gravi danni. Nel 1964 è stata acquistata dalla Diocesi di Frascati.


One Comment

  1. Comment by Paolo:

    un evento ricco e coinvolgente, sicuramente non il solito evento di premiazione, che arricchirà ancor di più i partecipanti e resterà tra le esperienze belle della vita e del proprio percorso di crescita e apprendimento.

Trackbacks / Pingbacks

Leave a Reply


>