1° MEETING DOCENTI GNE a Bovino il 17-18-19 ottobre (13879)

L’invito è rivolto alla rete dei docenti d’eccellenza che negli anni hanno partecipato alle nostre iniziative. 

Nella tanto bistrattata Scuola del nostro Paese, l’impegno e le competenza di docenti come Voi dovrebbero avere riconoscimenti che vadano oltre l’apprezzamento degli alunni, dei genitori e dei colleghi con cui operate direttamente. La rete dei GNE è un’opportunità in questo senso, per la sua vastità, per l’autorevolezza che si è guadagnata nei suoi otto anni, per la serietà che la contraddistingue, per l’entusiasmo che la lega e per le partnership prestigiose che ha stretto nel tempo (Presidenza della Repubblica, Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Istruzione, Commissione Europea, World Food Programme. European Space Agency, Agenzia Spaziale Italiana, Lega Navale Italiana, Università di Roma Tor Vergata, Festival Internazionale del Giornalismo, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione nazionale della Stampa, Federazione italiana Media Ambientali, ANSA ecc).

Il meeting prevede partecipazione di 30 docenti nonché di giornalisti ed altri esperti in altri settori a Bovino, delizioso borgo medievale in provincia di Foggia, dove si è svolta con successo lo scorso aprile la prima edizione di un festival regionale del progetto nazionale Giornalisti Nell’Erba (vedi articolo de La Stampa e i due di Tekneco Tekneco2)

Durante il fine settimana, i docenti avranno modo di confrontarsi su problematiche scolastiche e didattiche e potranno discutere idee che saranno portate all’attenzione della rete nazionale ed costituire una proposta univoca da presentare ai decisori. Saranno coinvolti in workshop sulle tecniche giornalistiche, e su Media Education. Parteciperanno ad esercitazioni, visite guidate al territorio, momenti culturali e conviviali.

Durante il meeting, verrà inoltre presentato il tema da trattare nel 2014-2015 per il nono Premio nazionale Giornalisti Nell’Erba:“OLTRE”, “CIBO del FUTURO” e i programmi dell’anno

Altro appuntamento, la presentazione della proposta di Campus Estivo su ambiente e giornalismo ambientale nato dalla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Bovino, la Pro Loco e i Giornalisti Nell’Erba.

Verranno accolte le prime 30 prenotazioni. Per prenotarsi, inviare un’email a info@giornalistinellerba.org/passato/passato con i propri dati e scuola di riferimento.

Restano ancora pochi posti, affrettatevi.

 

PROGRAMMA (non definitivo)

VENERDI 17 ottobre

Ore 17.00 Arrivo presso la sede Pro Loco (Corso Vittorio Emanuele I) Accoglienza e sistemazione

Ore 18.00 Accredito e Benvenuto (aula consiliare Comune di Bovino)

Ore 19:00 Laboratorio di idee sulla Scuola

Ore 20.00 Spettacolo Teatrale ‘La penna di Salgari‘ a cura della Bottega del Teatro

Ore 21.00 Buffet con prodotti enogastronomici locali

 

SABATO 18 ottobre

Ore 9.30 Visita guidata al borgo medievale

Ore 12.30 pranzo

Ore 15.00 Presentazione tema GNE9 presso l’ I.C. di Bovino

Ore 15.15 Clima e cibo del futuro

Ore 15.30 Workshop tecniche di giornalismo

Ore 16.45 coffee break

Ore 17.15 Presentazione Campus Estivo  ( Giugno/Luglio 2015)

Ore 17.30 Workshop Media Education

Ore 18.30 Proposte Scuola-Ambiente-Informazione

Ore 19.00 presentazione Partners

Ore 20.00 APERARPA (Aperitivo e concerto)

Ore 21.00 Pizza per tutti i gusti

 

DOMENICA 19 ottobre

Ore 9.30 partenza con pulmino per visita guidata al territorio dei Monti Dauni e ad alcune aziende con degustazione di prodotti enogastronomici.

Ore 12.00 Visita al “Moleno d’acqua del Ponte”

Ore 13.00 Pranzo presso La Trattoria del Ponte e partenza.

 

L’organizzazione si fa carico delle spese di vitto e alloggio. I partecipanti saranno ospitati nelle strutture ricettive di Bovino. Verranno accolte le prime 30 prenotazioni a info@giornalistinellerba.org/passato/passato

A carico dei partecipanti invece sono le spese di viaggio. E’ possibile raggiungere Bovino in treno (stazione di riferimento è Foggia. Da Foggia, navette per Bovino con partenza davanti alla stazione. Potreste anche pensare ad un carpooling (viaggio in auto con spese condivise), Per chi volesse tentare, possiamo mettere a disposizione intanto l”indirizzo email info@giornalistinellerba.org/passato/passato cosi da poter entrare in contatto tra voi ed organizzarvi per viaggiare insieme.

 

Organizzazione: Il Refuso ass. prom. Soc/ Giornalisti Nell’Erba, Istituto Comprensivo e Pro Loco di Bovino

Patrocinio: Comune di Bovino e Gal Meridaunia



Warning: strlen() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.giornalistinellerba.org/home/passato/wp-content/themes/khaki-traveler/single.php on line 29

Leave a Reply


>