Le buone abitudini portano oltre…

Gregorio Bazzini, della classe V A del Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma, coordinato da Salvatore Pizzo, ha realizzato quest’intervista per comprendere come migliorare le condizioni ambientali di alcune zone della sua città.

cod. 1003220007

Oggi a Parma, molte persone e ditte non fanno la raccolta differenziata e non solo non si degnano neanche di buttare la spazzatura negli appositi contenitori.
Ad esempio in una via di Parma in un grosso parcheggio vicino ad una famosa ditta di logistica, vengono buttati rifiuti a cielo aperto, creando discariche abusive.
Con l’andar del tempo, i rifiuti oltre che a causare un alto tasso di inquinamento, diventano anche molto tossici.

spreco

spreco3

spreco2

 

spreco5

 

Intervista a Maria Tedeschi abitante in Strada Canale Naviglio (Pizzolese)

DOMANDE
Domanda – ” Scusi lei cosa ne pensa della raccolta differenziata?” .
Maria – ” Penso che sia giusta, perché ai materiali che si riciclano con la raccolta differenziata, (plastica, carta ecc.) si può dare nuova vita, creare nuovi prodotti come: pail, giornali energia elettrica e molte altre cose” .
Domanda – “Invece cosa pensa dello spreco? ” .
Maria – “Penso che sia un comportamento sbagliato verso noi stessi e la natura, perchè s’ inquinano l’aria e la terra, perciò gli orti sono inquinati e producono ortaggi inquinati che noi poi mangeremo e potremmo contrarre malattie veramente gravi, pagando noi stessi dei nostri sbagli”.
Domanda – “L’ultima cosa, cosa ne pensa dell’inceneritore?”
Maria – “Credo che se usato con criterio e con i giusti controlli sulle emissioni, possa veramente essere utile allo smaltimento dei rifiuti, ma se questi controlli non saranno effettuati o se i rifiuti non verranno smaltiti adeguatamente, i danni saranno per noi veramente gravi per l’inquinamento atmosferico che ne deriverebbe”.

Un pensiero riguardo “Le buone abitudini portano oltre…”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *