La settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Orlandi Matteo della V A del Convitto Nazionale di Parma propone un articolo sulla riduzione dei rifiuti, coordinato da Salvatore Pizzo.

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti a Parma

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti quest’anno si terrà dal 22 al 30 novembre 2014, è un’iniziativa nata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare non solo le Istituzioni, ma tutti i consumatori sulle strategie di come prevenire i rifiuti negli Stati membri dell’Unione Europea. L’obiettivo è quello di coinvolgere più persone possibile in modo che tante siano le idee per ridurre i rifiuti sia a livello nazionale che locale. In particolare, il tema di questa edizione sarà la lotta allo spreco alimentare. A livello nazionale il Ministro dell’Ambiente Galletti dice: “L’obiettivo strategico per affrontare il problema dei rifiuti non è quello di trovare nuovi modi per smaltirli ma di evitare di produrli, riutilizzando tutte le materie prime, innescando processi produttivi come l’eco-design in cui già dalla progettazione si pensa al loro riciclaggio e al riutilizzo dei materiali”. A livello locale  Parma si è mobilitata su più fronti muovendo le Istituzioni,le organizzazioni e soprattutto le scuole. L’Associazione 6erre ha proposto proprio alle scuole di Parma sei parole chiave: Riduci, ripara, riusa, ricicla, ricerca e riprogetta.
Il primo appuntamento della associazione 6erre è stato il 22 Novembre 2014, sotto i portici dell’Ospedale Vecchio, con la prima Mostra del Riuso e diversi laboratori: “Scambiamoci i giochi”, “Riciclattoli”. L’assessore all’ambiente, Gabriele Folli ha spiegato che il Comune di Parma si è impegnato a raggiungere l’80% di raccolta differenziata nel 2015. La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, che affronta temi legati al mondo della nutrizione  e dell’alimentazione, invece ha organizzato a Milano il 3 e 4 dicembre 2014 il 6° Forum Internazionale sul Cibo e la Nutrizione.
Qui si è redatto un Protocollo, cioè un accordo globale sull’Alimentazione e la Nutrizione da sottoscrivere a a Expo Milano 2015. Il Protocollo di Milano è un impegno ad agire per la prima volta uniti perché tutti i Paesi che prenderanno parte a Expo2015 attuino gli stessi obiettivi. Questi sono:l’abbattimento del 50% entro il 2020 di 1.3 miliardi di tonnellate di cibo sprecato nel mondo facendo aumentare la consapevolezza in tutta la catena alimentare partendo dall’agricoltura ; l’attuazione di riforme agrarie; la lotta all’obesità, quindi l’importanza sia dell’educazione alimentare sin da bambini sia il promuovere sani stili di vita.

cod. concor. 110314160

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *