#GNE2015 – War Landscapes, scenari oltre

GNE2015 – 29 maggio 2015, dalle 9.30 alle 19.30, al CampusX Tor Vergata, via di Passo Lombardo 341, Roma.

 

SALA AUDITORIUM

ore 14.30

Guerre, catastrofi naturali, tragedie umanitarie, interventi, soccorsi in mare, pirateria, addestramenti, vittime, città distrutte, bambini dilaniati… Nel racconto dagli scenari che vanno “oltre” il nostro quotidiano, le immagini spesso dicono più delle parole. Un inviato di guerra dall’Afganistan al Libano, Kosovo, Irak, Tunisia…che ha appena pubblicato un libro di 100 immagini, un modo per raccontare i conflitti lontano dal rumore, dalle urla e dal dolore, si confronta con il responsabile del Media Combat Team della Marina Militare, il gruppo di operatori e giornalisti che per conto dell’Italian Navy, primi ad intervenire, con telecamere e macchine fotografiche, insieme ai reparti più avanzati, per raccontare imprese, interventi, addestramenti e mare, anche quello del “Mare Nostrum”

Intervengono

Alfredo MacchiAlfredo Macchi, giornalista e fotografo, dopo aver frequentato la scuola di Giornalismo Carlo De Martino di Milano, da 15 anni come inviato Mediaset segue i più importanti eventi internazionali. E’ stato in molti paesi in guerra: Afghanistan, Libano, Kosovo, Iraq, Cisgiordania, Libia, Tunisia, Egitto, Sud Sudan. Per i suoi reportage ha ottenuto i più importanti Premi di giornalismo italiani. Ha appena pubblicato War Landscapes (si veda sotto)

 

CarosellaMichele Carosella, Capitano di Corvetta, giornalista, direttore Media Combat Team della Marina Militare. Ha guidato la Cellula pubblica informazione in varie operazioni: dalla Missione internazionale Interforze White Crane in soccorso umanitario alla popolazione terremotata di Haiti a quella della Task Force Navale 152 nel Golfo Persico durante Enduring Freedom, all’operazione Leonte in Libano; responsabile del National Naval Media Crysis Management Team. Dal 2005 al 2010, capo dell’ufficio pubblica informazione e public affairs offecer del comando italiano delle Forze Navali di Pronta Reazione della Nato.

Interverrà anche Rosario Naimo, giornalista della riserva selezionata della Marina.

modera

persichetti-a-caterpillar-150x150Annalisa Persichetti, docente di punta della Rete Nazionale Docenti gNe, ha collaborato alla stesura della proposta di Cultura Ambientale nelle scuole. Insegna al liceo G. Alessi di Perugia, dove conduce un laboratorio di giornalismo che ha avuto tantissimi riconoscimenti.

 

 

 

war landscapes copertina okWar Landscapes, Paesaggi di guerra (Tempesta Editore) primo libro fotografico dell’inviato Mediaset Alfredo Macchi, mescolando il genere paesaggistico con quello del reportage, raccoglie un centinaio di scatti in bianco e nero realizzati dall’autore in 15 anni nei principali conflitti del pianeta. Immagini non di cronaca, ma paesaggi di luoghi segnati dalla guerra: città distrutte, campi di battaglia, trincee e fortezze militari nella quasi totale assenza dell’elemento umano. Un modo per riflettere su tutti i conflitti lontano dal rumore, dalle urla, dal dolore. Testi in inglese ed italiano, prefazione di Ettore Mo, formato 22×30, copertina rigida, 120 pagine.

 

Media Combat Team

io a caccia di immagini io nella scuola distrutta il 12 gennaio“Ci chiamano Navy Combat Camera Team, perché ci piace fare gli americani, ma in realtà l’esperienza mi ha dimostrato che siamo molto meglio degli americani, anche noi che prima di essere giornalisti, cameraman e militari, siamo prima di tutto italiani e mitighiamo la durezza del combat con l’approccio umano” (Michele Carosella, descrivendo il team a Paola Bolaffio)

 

 

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>