Meteo Vs clima?

ore 9.30 – Sala 2 Mura del Valadier 

con

Flavio Galbiati-2Flavio Galbiati, meteorologo, meteo.it, TgCom24

Previsioni del tempo, cambiamenti climatici, nuvole passeggere, cicloni, siccità, temperature… Meteorologia e climatologia non sono sinonimi, anche se spesso vengono confusi. Con l’aiuto di un meteorologo con una lunga esperienza nel campo della divulgazione in campo meteorologico e climatico, ed in particolare sull’argomento dei cambiamenti climatici, capiremo le differenze e le collaborazioni tra le due scienze.

Flavio Galbiati. Laureato in Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Ambiente-Atmosfera all’Università degli studi di Milano, svolge l’attività di meteorologo presso il Centro Epson Meteo dal 1999. Dal 2002 al 2015 ha condotto le rubriche meteo televisive all’interno dei notiziari delle reti Mediaset (TG5, Tg4 e Studio Aperto) e nel canale all-news TGCom24, nonché interviste di approfondimento da studio relative a particolari eventi meteorologici e ai cambiamenti climatici. E’ una delle voci delle rubriche meteo quotidiane di molti network radiofonici nazionali (RTL 102.5, Radio Montecarlo, Virgin Radio, Radio Subasio, ..). Ha partecipato come relatore a numerosi convegni sia di livello scientifico che divulgativo, sia in sedi universitarie che in occasione incontri organizzati da enti e associazioni. Ha conseguito nel 2013 l’Attestato di competenza come Meteorologo Aeronautico (in conformità alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia – WMO). Ha ottenuto nel 2015 la qualifica di “Osservatore Nivologico da AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe). Collabora da anni alle attività dell’associazione onlus Meteonetwork. Tiene dei corsi di introduzione alla meteorologia e sui cambiamenti climatici nelle scuole. E’ autore di numerosi articoli divulgativi pubblicati da quotidiani locali e nazionali e sui siti meteo.it. e tgcom.it. Ha scritto (come coautore) i libri: “Manuale di Meteorologia” e “La neve. Cos’è e come si prevede”.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>