Diritto d’acqua (GNE4)

dirittod'acqua400px

Per la seconda fascia d’età (10-13/14 anni)
ovvero dal V anno della primaria al terzo della secondaria di primo grado il tema del concorso è
DIRITTO D’ACQUA

Qualche indicazione.
Il diritto dell’acqua è inalienabile, individuale e collettivo”.
Suggerimenti in esempi tematici possibili: la crescita demografica mondiale che ci porterà nel 2025 a raggiungere gli otto miliardi di individui di cui più di 3 miliardi di persone che tenteranno di sopravvivere senza potersi dissetare né sfamare.  La principale fonte di vita dell’umanità si sta trasformando in una risorsa strategica vitale. Il valore crescente dell’acqua, le preoccupazioni sulla sua qualità e la sua quantità, stanno avvicinando l’acqua al petrolio. “Se, nei prossimi dieci o quindici anni, non verrà concertata nessuna azione volta a garantire la fornitura dell’acqua in un quadro mondiale efficace di regolamentazione politica, economica, giuridica e socioculturale, il suo dominio provocherà innumerevoli conflitti territoriali e condurrà a rovinose battaglie economiche, industriali e commerciali”, dice il professor Riccardo Petrella, consigliere alla Commissione Europea. Nel mondo, un miliardo e 400 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile). L’inquinamento causa l’esclusione di molte fonti di approvvigionamento di acqua.Gli scarichi civili riversano nei fiumi una enorme quantità di materia organica e chimica (per esempio a seguito di uso sempre più massiccio di medicinali) da bloccare le naturali potenzialità autodepurative dell’acqua. Gli scarichi industriali riversati direttamente nei fiumi o in mare, o che arrivano indirettamente a fiumi e laghi attraverso le precipitazioni meteorologiche, inquinano l’acqua, così come i fertilizzanti e i pesticidi usati in agricoltura, che provocano inquinamento delle falde. Allarme sugli sprechi: il  WWF annuncia che la disponibilità d’acqua dolce in Italia sta scendendo dai 2.700 metri cubi pro capite ai 2.000 metri cubi. L’Italia è prima in Europa per il consumo d’acqua e terza nel mondo con 1.200 metri cubi di consumi l’anno pro capite. Più di noi soltanto gli Stati Uniti e il Canada.

Potete partecipare in gruppo, da soli, per classi…
Se partecipate con un gruppo o con la classe, potete anche partecipare da soli (ma una sola volta).
Potete – e dovete – iscrivere la vostra opera ad una sola sezione di gara, tra queste:

A – Sezione elaborati giornalistici su supporto cartaceo (articoli, interviste, reportage, inchieste)
B – Sezione elaborati giornalisti su altri supporti (interviste in video, radiofoniche ossia audio, inchieste, reportage, pezzi … fotoreportage)
C – Sezione giornali e telegiornali completi

D – Sezione “creativa”: disegni, dipinti, collage, cartelloni, vignette e strisce, poesie, racconti. spot-pubblicità progresso, video arte etc.

Dovete inviare la scheda di iscrizione completa.
Il vostro elaborato deve rispettare i limiti imposti dal regolamento e deve essere inviato entro e non oltre il 9 marzo 2010.