30 maggio, #GNE14: ecco cosa succederà (12238)

#GNE14 #C4C sarà il 30 maggio, dalle 9.30 alle 20. Una giornata incredibile, fitta di eventi e laboratori, giochi e sperimentazioni, al Campus X dell’Università di Roma Tor Vergata. In programma ovviamente le premiazioni nazionali di Giornalisti Nell’Erba 8, che richiamano finalisti da ogni angolo d’Italia e che coinvolgono componenti di una giuria fatta da giornalisti come il direttore dell’ANSA Luigi Contu, il presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Enzo Iacopino, il presidente della Federazione nazionale della Stampa FNSI Giovanni Rossi, il segretario generale di FIMA Federazione Italiana Media Ambientali Marco Fratoddi (direttore di La Nuova Ecologia), e il referente per la qualità dell’informazione scientifica Sergio Ferraris (direttore di QualEnergia), caporedattori, direttori, inviati speciali come Alfredo Macchi e Pietro Suber (inviati Mediaset), Enrica Battifoglia (ANSA Scienza) Virman Cusenza (Il Messaggero), Paolo Fallai (Corriere della Sera) Maurizio Torrealta (Rainews24 Inchieste), Giancarlo Loquenzi (Rai Zapping 2.0), Giuseppe Smorto (Repubblica.it) Gloria Chiarini (Toscanatascabile). Paolo Butturini (Stampa Romana) lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri, Sandro Ruotolo, Flavia Taggiasco (Matrix), giornalisti ambientali come Marco Gisotti, Alberto Fiorillo, Andrea Vico, la regista Sofia Scandurra, l’oceanofrafo ESA Jérome Benveniste, Franco Sarcina (Sole24ore), l’ammiraglio Paolo Bembo (Lega Navale Italiana), il giurista Tullio Berlenghi ecc
Format su ambiente, scienza, informazione, e ancora cambiamento, greenicità, sostenibiltà, decrescita, comunicazione, web, tecnologia e innovazione, per tutte le età (dai piccolissimi ai 100enni) e varia struttura (laboratori ludico didattici, giochi, proiezioni, sperimentazioni, workshop, tavole rotonde, presentazione libri ecc), per un totale non ancora definitivo di almeno una quarantina di eventi giocati su spazi diversi, anche in contemporeanea.
Si va dai giochi da tavolo sui cambiamenti climatici al workshop sulle investigazioni digitali, da laboratori per baby-programmatori a quelli di giornalismo scientifico e ambientale (per piu giovani con ANSA Scienza e per i più grandi con FIMA), dalle conferenze sugli equipaggi medievali e sulla loro concezione degli spazi del pianeta a quelle sugli equipaggi per il cambiamento impegnati nelle aree più povere del pianeta. Si parlerà di #greenicità delle imprese e tecniche giornalistiche per indagarle,; si potrà fare un “viaggio nel mondo di Tron” a caccia di bit, insieme a guide esperte, oppure un altro insieme ai marinai che si orientano guardando le stelle. E ancora, carpire qualche segreto del mestiere ad un inviato speciale o ad un graphic designer o ad un videomaker che fa FORM-Azioni, tentare esperimenti linguistici sulle parole del green, capire i segreti di twitter, giocare e sperimentare le bioplastiche, discutere dei problemi di una generazione necessariamente “decrescente”, ascoltare il racconto di tanti CittadiniReattivi. Appuntamenti per giovanissimi e per adulti esperti, per studenti universitari e casalinghe, per giornalisti e comunicatori e per ricercatori: GNE2014 C4C (che sta per Crews For Change, tema dell’edizione numero otto del progetto Giornalisti Nell’Erba) ospiterà di tutto, compreso, se ci si riesce, un “talk show” con i politici di vari schieramenti per domandare loro cosa intendano fare a proposito di ambiente, scienza, formazione e informazione. Sempre che accettino di venire a rispondere alle domande dei più giovani e agguerriti giornalisti ambientali del nostro paese.
Giornalisti Nell’Erba è un progetto annuale di giornalismo ambientale per giovani e giovanissimi. Tra le linee di intervento, il giornale online giornalistinellerba.it, il laboratorio permanente con il tutoraggio di decine di esperti in tantissimi campi, eventi formativi, premio nazionale di giornalismo ambientale. L’ottava edizione è realizzato, come ogni anno, dall’associazione Il Refuso. Quest’anno vanta le partnership del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Federazione nazionale della Stampa, Federazione Italiana Media Ambientali, agenzia ANSA, ESA-Agenzia Spaziale Europea ed ASI-Agenzia Spaziale Italiana, Lega Navale Italiana ed altri. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, della Presidenza della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente.

Il programma di #GNE14 C4C sarà online su giornalistinellerba.org/passato/passato


Leave a Reply


>